Kit Didattico

IL KIT DIDATTICO GRATUITO CONTIENE:

  • La guida per il docente, con le attività di educazione alimentare, ognuna accompagnata dalle istruzioni per un gioco motorio a tema frutta e verdura.
  • 25 copie dell’album individuale, con il promemoria per le famiglie sui comportamenti per un sano stile di vita.
  • Il gioco da tavolo per la classe con il relativo regolamento.
Scarica il kit digitale
PRENOTA IL KIT CARTACEO
Scarica il kit digitale
PRENOTA IL KIT CARTACEO

In dettaglio…

LA GUIDA PER IL DOCENTE

Il programma didattico affronta temi fondanti di educazione alimentare, consolidando le conoscenze attraverso il gioco pre-sportivo.
La guida propone un percorso operativo multidisciplinare articolato in cinque sezioni di attività ludico-motorie.

  1. La Piramide Alimentare e il ruolo rilevante di frutta e verdura per una sana alimentazione.
  2. I cinque colori di frutta e verdura.
  3. Cinque pasti e cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
  4. Stagionalità e biodiversità.
  5. La filiera alimentare: dal campo coltivato alle nostre tavole.

L’ALBUM INDIVIDUALE CON PROMEMORIA PER LE FAMIGLIE

Nelle classi per le quali la/il docente prenota il kit cartaceo Campioni di Benessere, ogni bambino riceve un album personale da portare a casa, con pillole informative, azioni e consigli pratici da condividere in famiglia per adottare uno stile di vita sano.
Le ultime pagine contengono un poster da ritagliare e appendere in cucina come promemoria delle azioni sane e positive da fare ogni giorno, per star bene insieme e in salute. Anche a casa, il poster sarà il pretesto per una sfida giocosa a diventare il “Campione di Benessere” della settimana!

Il GIOCO DA TAVOLO PER LA CLASSE

Un’originale rivisitazione educativa del classico gioco dell’oca permette di verificare e mettere in pratica le competenze acquisite. La preparazione del gioco prevede di impegnare i bambini in attività manuali e creative.

La plancia riproduce l’interno di un supermercato e l’obiettivo del gioco è fare la spesa, superando delle prove durante il percorso tra gli scaffali, per guadagnare la medaglia di Campioni di Benessere.

Il Regolamento illustra le modalità di gioco.

RICORDA

Le scuole che hanno l’opportunità di raggiungere il più vicino punto di vendita Lidl Italia possono candidarsi agli School Day di Campioni di Benessere, organizzati per permettere ai bambini di imparare a scegliere in modo consapevole i prodotti che fanno bene alla salute e all’ambiente, a leggere le etichette e a conoscere i diversi passaggi della filiera produttiva.
Attraverso un percorso di visita “ideale” all’interno del supermercato, il gruppo classe guidato da un animatore scientifico scopre le componenti nutrizionali essenziali al fabbisogno giornaliero e al buon funzionamento dell’organismo, con focus sui tre pasti principali della giornata: colazione, pranzo e cena. Un viaggio multisensoriale per toccare con mano i principi dell’educazione alimentare!